venerdì 31 ottobre 2014
Anno IV - numero 43 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Altre Notizie
Altri Articoli


Ricerca
Acicatena » Cronaca
StampaInivia a un amico

MONS. GIUSEPPE SCIACCA NOMINATO SEGRETARIO GENERALE DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTA' DEL VATICANO

 

 

Mons. Giuseppe Sciacca, originario di Acicatena e molto noto nella Diocesi di Acireale per i numerosi incarichi ricoperti, è stato nominato dal Papa Benedetto XVI Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

L'intera redazione de L'Eco delle Aci si congratula con Mons. Sciacca per la nomina.


Di seguito il comunicato stampa con cui la Santa Sede ha reso nota la nomina di Mons. Sciacca:

NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Il Santo Padre ha nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano il Rev.mo Mons. Giuseppe Sciacca, Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana, elevandolo in pari tempo alla Sede vescovile titolare di Vittoriana.

  Rev.mo Mons. Giuseppe Sciacca
Il Rev.mo Mons. Giuseppe Sciacca è nato a Catania il 23 febbraio 1955, dopo aver compiuto gli studi teologici prima a Catania e successivamente presso la Pontificia Università Lateranense, ha conseguito la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino in Roma e la laurea in Filosofia presso l'Università Statale di Catania.
Ordinato Sacerdote il 7 ottobre 1978, appartenente al clero della Diocesi di Acireale, oltre al ministero pastorale svolto nella Basilica Collegiata di S. Sebastiano in Acireale, ha insegnato Filosofia e Storia presso i Licei Statali e Diritto Canonico presso l'Istituto Teologico di Acireale.
Dopo aver esercitato l'Ufficio di Difensore del Vincolo e di Promotore di Giustizia nei Tribunali Diocesano e Regionale della Sicilia, è stato nominato Giudice presso il medesimo Tribunale Regionale Siculo di Palermo. Dal 25 marzo 1999 è Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana.

[01233-01.01]

[B0512-XX.02]


Mons. Giuseppe Sciacca, 56 anni, dopo gli studi teologici a Catania e presso la Pontificia Università Lateranense, ha conseguito la laurea in Diritto Canonico alla Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino in Roma e la laurea in Filosofia all'Università Statale di Catania.

E' sacerdote dal 1978, appartiene al clero della Diocesi di Acireale. Oltre al ministero pastorale svolto nella Basilica Collegiata di S. Sebastiano in Acireale, ha insegnato Filosofia e Storia presso i Licei Statali e Diritto Canonico presso l'Istituto Teologico di Acireale.

Dopo aver esercitato l'Ufficio di Difensore del Vincolo e di Promotore di Giustizia nei Tribunali Diocesano e Regionale della Sicilia, è stato nominato Giudice al medesimo Tribunale Regionale Siculo di Palermo.


Cosa è il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano?

Il Governatorato è l'organo che, di fatto, governa la Città del Vaticano.

Retto da un Vescovo e da un Segretario Generale, diverse sono le competenze del Governatorato: ragioneria, servizi generali, sicurezza e protezione civile, sanità e igiene, direzione dei musei, servizi tecnici, telecomunicazioni, servizi economici e direzione delle Ville Pontificie.

Dal 1 ottobre 2011, insieme al catenoto Mons. Sciacca, Mons. Giuseppe Bertello, Arcivescovo di Urbisaglia e Nunzio Apostolico in Italia e San Marino, prenderà il posto del Cardinale Giovanni Lajolo quale presidente del Governatorato.


04/09/2011

Condividi su Facebook