martedì 17 settembre 2019
Anno IV - numero 37 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Altre Notizie
Altri Articoli


Ricerca
Sicilia » Politica
StampaInivia a un amico

EMERGENZA ETNA: I SINDACI PROTESTANO PER I RITARDI DELLA REGIONE

 

I sindaci dei Comuni etnei colpiti dalla ripetuta e continua caduta di cenere vulcanica, hanno più volte avuto contatti con la Prefettura, di Catania, l’Assessore regionale e i dirigenti della Regione, palesando le difficoltà organizzative, economiche, sostanziali riscontrate per la continua emergenza. A tale scopo, il presidente della Regione aveva assicurato la formulazione della richiesta dello stato di calamità da inviare a Roma, cosa che sino ad oggi non è avvenuta, almeno stando alla autorevole risposta del capo della Protezione civile nazionale.

Inoltre, Gabrielli ricorda come la richiesta sia atto necessario per la valutazione dei fatti e, eventualmente, il riconoscimento dello stato di calamità. In buona sintesi, a Roma nulla sanno dalla Regione circa la richiesta dello Stato di calamità. Anzi nulla sanno neppure degli eventi verificatisi. E così le municipalità e i cittadini che aspettavano la dichiarazione dello stato di calamità anche per il pagamento delle somme dovute alle ditte che hanno ripulito strade e piazze pubbliche, che sono intervenute negli immobili, e, ancora i cittadini che hanno subito danni nelle proprietà e nelle attività produttive, soprattutto ma non solo agricole, si chiedono oggi che cosa sia accaduto, di cosa si siano occupati il presidente della Regione e il Governo regionale se a Roma neppure sanno degli eventi vulcanici? come da nota trasferita dal capo del dipartimento della Protezione Civile.

Non solo, il presidente Crocetta ha tolto perfino i fondi già stabiliti dal precedente Governo per la ristrutturazione delle chiese di Bongiardo di S. Venerina, Monterosso di Aci S.Antonio e di Santa Chiara a Viagrande, ci chiediamo, questo territorio fa parte della Regione Sicilia?

Firmato:

Enrico Pappalardo Sindaco di S.Venerina

Alfio Russo Sindaco di Zafferana Etnea

Pippo Cutuli Sindaco di Aci S. Antonio

Alfio Russo Sindaco di Sant’Alfio

Nino Garozzo Sindaco di Acireale 


09/06/2013

Condividi su Facebook