marted́ 25 giugno 2019
Anno IV - numero 25 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Altre Notizie
Altri Articoli


Ricerca
Aci S. Antonio » Spettacolo
StampaInivia a un amico

ACI S. ANTONIO: INCONTRO TRA "TITANI"

E' un incontro tra grandi maestri (seppure di generi diversi) quello che si è consumato domenica 1 febbraio ad Aci S. Antonio.
Il museo del carretto siciliano ha infatti ospitato un ospite illustre, il maestro italiano del fumetto Milo Manara, giunto in Sicilia e ad Acireale per inaugurare la mostra “Milo Manara – Tutti i ciak della seduzione”.
Nei locali del Museo Manara ha incontrato e conosciuto un altro grande artista, il pittore di carretti siciliani, maestro Domenico Di Mauro, ancora arzillo e pieno di entusiasmo nonostante i suoi 102 anni. Un incontro semplice tra due grandi che si è consumato sotto lo sguardo ammirato di tantissime persone, che non hanno voluto mancare allo speciale appuntamento.
Accolto dal sindaco Santo Caruso, Manara ha visitato il Museo ed ha osservato e studiato a lungo le opere in esso contenuto, ascoltando con molta attenzione le parole della guida.
Poi si è soffermato su alcuni carretti dipinti da Di Mauro, anche in questo caso seguendo attento le note storiche e le spiegazioni relative alle tecniche utilizzate.
Immancabile quindi la firma su un vecchio tamburello siciliano di proprietà del maestro Di Mauro e sul quale hanno posto l'autografo alcuni illustri personaggi in visita alla bottega dell'artista santantonese: Re Gustavo di Svezia, Vincenzo Consolo e Francesco Rosi, soltanto per citarne alcuni.
Un incontro breve ma intenso, quello tra Milo Manara e Domenico Di Mauro, che da prestigio al neonato Museo del carretto siciliano e fa aggiungere una nuova ed importante pagina al libro storico della Città del Casalotto.


01/02/2015

Condividi su Facebook