sabato 24 agosto 2019
Anno IV - numero 33 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Altre Notizie
Altri Articoli


Ricerca
Acireale » Spettacolo
StampaInivia a un amico

TIZIANO FERRO, IL CANTAUTORE AD…IMPATTO ZERO
Ad Acireale la prima delle tre tappe siciliane del tour “Alla mia età”

 

Bisognerebbe sdoppiarsi per godere appieno del concerto di Tiziano Ferro, una parte per seguire le note e le parole delle sue canzoni e un’altra per seguire lo spettacolo intorno.
Un palco con un pavimento nero con ascensori ed elevatori, da una botola “salta fuori” Tiziano Ferro, intona le prime note per un Palasport strapieno, cade il sipario di seta bianco e lo spettacolo può cominciare.
In scaletta 23 brani, vecchi e nuovi successi che parlano di storie di amore che nascono, di quelle che si fa fatica a dimenticare, di quelle che si vorrebbe immortalare in una fotografia. In musica anche il bilancio di un ragazzo di 29 anni, che con serenità canta che nonostante il brutto e il cattivo tempo della vita  “il sole esiste per tutti”!   
Ospite “virtuale” della serata anche Franco Battiato che recita i versi di “Al tempo stesso”, canzone per cui ha scritto la musica.
I tre maxi schermi posizionati sullo sfondo “bloccano” le parole di ogni canzone e trasmettono in presa diretta le immagini del pubblico presente. Due scalinate si aprono laterali al palco, sopra oltre alle due coriste e ai sei musicisti, due breakers che lasciano tutti a bocca aperta.
Due ore di spettacolo durante in quale Tiziano Ferro non si risparmia: salta, balla, scompare dal basso e riappare a cantare dall’alto, parla poco con il pubblico, lascia che sia la sua musica a regalare emozioni. Una su tutte quando canta “Domani 21/4/09” il brano realizzato insieme a 56 artisti italiani, a titolo gratuito, per raccogliere fondi per la ricostruzione, il consolidamento ed il restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila.
Il tour di Tiziano Ferro è ad impatto ambientale zero, grazie al progetto "AzzeroCo2", realizzato in collaborazione con Enel che si impegna a piantare più di 2600 alberi, tanti quanti ne servono per assorbire le emissioni di anidride carbonica prodotte da tutti i fans che parteciperanno alle date italiane del tour "Alla mia età".
Tiziano Ferro tornerà in Sicilia con altre due date, il 30 giugno al Velodromo di Palermo e il 2 luglio al Teatro Antico di Taormina.

Grazia Scuderi


18/05/2009

Condividi su Facebook