venerd́ 14 dicembre 2018
Anno IV - numero 49 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Altre Notizie
Altri Articoli


Ricerca
Sicilia » Cronaca
StampaInivia a un amico

METALMECCANICI. VENTURI: REGIONE ISTITUIRA’ OSSERVATORIO SULLE CRISI

“Il governo della Regione istituirà un Osservatorio sulla crisi delle imprese. Sarà un organismo che monitorerà le vertenze che riguardano le imprese e le aziende in crisi, che interagirà con la task force regionale per il lavoro, l’occupazione e le politiche sociali”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale per l’Industria, Marco Venturi, incontrando assieme al responsabile della task force per l’occupazione, Salvatore Cianciolo, una folta delegazione di sindacalisti della Fiom e della Cgil, che avevano chiesto un incontro con il Governo in seguito allo sciopero generale della categoria.
“In Sicilia sono tante le vertenze aperte, dalla Fiat ai Cantieri navali di Palermo, dalla St-Newmonics, da quelle del settore rotabile alle problematiche che investono le aziende che operano nel settore energetico. Ai sindacati – ha proseguito Venturi – ho garantito il formale impegno di questo governo ad attivare tutte le misure possibili per sostenere ed aiutare a superare gli effetti devastanti della crisi economica, come ad esempio gli incentivi di sostegno al reddito dei lavoratori”.
Ai sindacati Venturi ha anche ribadito che “è volontà della Regione rilanciare il settore metalmeccanico dell’Isola, dall’auto alla cantieristica navale e ferroviaria, al settore energetico, dopo che si è assistito negli ultimi 20 anni ad una lenta ma progressiva deindustrializzazione. Ma è necessario che le imprese che investono in Sicilia non vengano qui – ha detto – solo per catturare fondi pubblici e poi scomparire. Questo deve essere chiaro: non siamo disposti a finanziare progetti senza futuro, come è successo in passato”.
Nelle prossime settimane verranno inoltre convocati tavoli tecnici tematici sulle vertenze relative, tra le altre, a Fincantieri, Fiat, St-Newmonics, Sat.

 


11/10/2009

Condividi su Facebook