sabato 20 aprile 2019
Anno IV - numero 15 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Le nostre rubriche
Moda e costume

MODA: LA SCALATA DELLE FASHION BLOGGER

 

Pc, macchina fotografica e tanta fantasia sono i requisiti necessari per fare della propria passione  per la moda una professione: spopolano ormai da anni i fashion blogger che dalle coloratissime pagine web sono approdati dal vivo ai front row delle sfilate.
Superando  in celebrità gli “addetti ai lavori” i fashion blogger rappresentano oggi una voce quanto mai accreditata di “ciò che fa ed è moda!”.
All’origine furono “The Sartorialist” e “Jak&Jil” che dalle strade immortalavano i dettagli più curiosi e cool da condividere con altri appassionati di moda; il loro esempio è stato, poi, seguito da moltissimi interessati alle tendenze del momento che, prendendo spunto dalle passerelle, individuavano i pezzi più attraenti da rimescolare con altri capi nella vita di tutti giorni.
Ed è proprio la quotidianità lo spartiacque che divide i fashion blogger dai “mondaioli per mestiere”. Nel giro di pochi anni, quindi,  i fashion bloggher risono moltiplicati a dismisura: molti dei quali raggruppati su Lookbook.nu , un social network in cui gli iscritti condividono i scatti delle loro mise più fantasiose.
I più fortunati hanno potuto intraprendere i primi passi in ambito professionale come giornalisti di moda. Anche in Italia il fenomeno è in netta crescita: le fashion blogger più seguite sono Chiara Ferragni con il suo “The Blonde salad” , Valentina Fradegrada con “coopstyle.com” e Veronica Ferraro con”the fashion fruit”.

 

Laura Scuderi