marted́ 25 giugno 2019
Anno IV - numero 25 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Le nostre rubriche
Pillole
Ciak...si gira!

MANGIA PREGA AMA

 

Tratto dal romanzo di Elizabeth Gilbert, "Mangia Prega Ama", l'ultimo film di Ryan Murphy può vantare un cast davvero eccezionale che da il meglio di sé nell'interpretazione dei personaggi: Julia Roberts, James Franco, Javier Bardem e  Richard Jenkins.

La protagonista della pellicola, Liz (Julia Roberts) è l'immagine della perfetta donna moderna: ha un marito che la ama, una casa tutta sua e una carriera di successo ma si sente insoddisfatta.

Alla ricerca delle emozioni perdute inizia una relazione travagliata con David (James Franco) che la porta a desiderare di allontanarsi da tutto ciò.

Liz intraprende un viaggio che comincia e si conclude a Bali, componendo così un cerchio che già di per sé conferisce una forma di equilibrio.

Quattro città a rappresentanza dello stato umano e di come questo possa evolversi.  Liz va in Italia per riscoprire la gioia del buon mangiare segue l'India per meditare e a Bali per incontrare nuovamente un vecchio sciamano e ritrovare il proprio equilibrio. New York è la base madre, quella dove risiedono le radici della protagonista, tutto il suo passato e le sue certezze.

Il posto dove si vuole essere ma dal quale bisogna necessariamente fuggire. Eccede di luoghi comuni la fase del film ambientata nel Bel Paese, fatta di buon cibo sì ma anche di troppi preconcetti secondo la critica cinematografica nazionale. Successivamente fa tappa in India, dove trascorre il suo tempo con un idraulico aspirante poeta, infine in Indonesia viene aiutata da uno sciamano a guarire la tristezza che ha nel cuore, imparando a sorridere ed amare nuovamente.

 

Laura Scuderi