sabato 20 aprile 2019
Anno IV - numero 15 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Le nostre rubriche
Pillole
Ciak...si gira!

INCEPTION

Entrare nella mente delle persone che dormono e rubarne i segreti del subconscio, è il mestieraccio di Don Cobb, il ladro di sogni interpretato da Leonardo Di Caprio, protagonista di Inception di Christopher Nolan.

Mentre le persone dormono la loro mente è al massimo della vulnerabilità ed è in quel momento che Cobb con l'aiuto della sua trottola metallica entra in azione.

Il  regista porta lo spettatore sempre più in profondità all’interno della storia, livello per livello, lasciandogli scoprire poco a poco il senso di tutto il film che nasce da un progetto di “trattare i sogni” che Nolancoltivava da ben 10 anni.
Una volta fatta incetta di segreti Cobb li rivende ai loro mandanti avvalendosi di alcuni complici: architetti e attori che creano mondi fantastici dove poter affrontare e vincere le resistenze oniriche dei derubati. Le cose si complicano quando un cliente,  un magnate giapponese Saito chiede al protagonista di installare nella mente di un concorrente, un’idea che lo spinga a distruggere l’impero industriale che ha appena ereditato.
Un action movie esistenziale ed adrenalinico allo stesso tempo che entra nel luogo più nascosto della mente umana fatto di scenari fantasiosi ed irreali.

 

Laura Scuderi