venerd́ 19 aprile 2019
Anno IV - numero 15 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Le nostre rubriche
Pillole
Ciak...si gira!

LA PECORA NERA

 

“Il manicomio è un condominio di santi. So’ santi i poveri matti asini sotto le lenzuola cinesi, sudari di fabbricazione industriale, santa la suora che accanto alla lucetta sul comodino suo si illumina come un ex-voto. E il dottore è il più santo di tutti, è il capo dei santi, è Gesù Cristo” così Nicola, malato mentale da quarant'anni in manicomio, si racconta e ci racconta in una storia drammatica magistralmente interpretata e diretta da Ascanio Celestini.

La pellicola è frutto di tre anni di interviste che il regista ha realizzato dentro i manicomi, diventate materiale parlante e testimonianza diretta, prima in versione di spettacolo teatrale, che l’autore continua ancora oggi a portare in giro per l’Italia, poi un libro ed infine questo film che è approdato in concorso al Lido di Venezia.
Nella testa del protagonista, che ha vissuto buona parte della sua vita in manicomio, la realtà e la fantasia si mischiano continuamente. Le sue giornate hanno i contorni netti: la spesa, una suora che prega e paga il conto e un amico immaginario finché un giorno rincontra il suo amore d'infanzia e tutto cambia...
Un cast di ottimo spessore: Giorgio Tirabassi, Maya Sansa, Luisa De Santis, Nicola Rignanese, Teresa Saponangelo in un film coraggioso ed emozionante!

 

Laura Scuderi