luned́ 24 giugno 2019
Anno IV - numero 25 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Le nostre rubriche
Pillole
Ciak...si gira!

BENVENUTI AL SUD

 

Un direttore di un ufficio postale della Brianza viene trasferito in un paesino della Campania per punizione dopo aver finto di essere invalido pur di ottenere un avanzamento di carriera a Milano.

Benvenuti al Sud, remake del film francese Giù al Nord, narra con ironia la partenza di un settendrionale, Alberto (Claudio Bisio) e della moglie Silvia (Angela Finocchiaro) verso la nuova destinazione lavorativa.

Terrorizzati e colmi dei più classici luoghi comuni sui meridionali affronteranno con ansia le prime settimana di lavoro, per poi, ovviamente ricredersi scoprendone un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).

Il film è diretto da Luca Miniero e vede nel cast anche Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Teco Celio, Fulvio Falzarano, Nunzia Schiano, Alessandro Vighi.
Una pellicola che fa ridere, di gusto, sugli stereotipi, i vizi e le virtù che dividono il Nord e il Sud raccontati attraverso un susseguirsi di gag sui tanti falsi pregiudizi sui meridionali... non terroni scansafatiche ma lavoratori onesti ed accoglienti!

 

Laura Scuderi