luned́ 24 giugno 2019
Anno IV - numero 25 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Le nostre rubriche
Pillole
Ciak...si gira!

FIGLI DELLE STELLE

 

Pierfrancesco Favino, Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi, Fabio Volo,  Giuseppe Battiston e Paolo Sassanelli sono i protagonisti di Figli delle Stelle, ultima pellicola di Lucio Pellegrini, che affronta le spinose tematiche del precariato e dell'antipolitica, che negli settanta come oggi continuano ad essere d'attualità.

I Figli delle Stelle, con esplicita citazione della canzone di Alan Sorrenti, sono quelli della generazione ‘70/’80 che oggi sono travolti dalla crisi e dalla disoccupazione.
I protagonisti sono dei professori che in attesa di una supplenza si arrangiano con lavori sartuari in autogrill o come operai portuali. Decidono, presi da una rabbia quotidiana, di rapire il Ministro del Lavoro dopo l’ennesima morte bianca al porto di Marghera ma nella confusione e nella totale inesperienza rapiscono la persona sbagliata: il sottosegretario al Ministero della Salute.
Il vero guaio è che il rapito è anche una brava persona che vorrebbe far passare una legge per una cura costosa contro il cancro.quindi pessimo candidato per rivendicazioni politiche! Da lì una serie di scene ironiche  e ben interpretate!

 

Laura Scuderi