sabato 20 aprile 2019
Anno IV - numero 15 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Le nostre rubriche
Moda e costume

L'INVERNO E' TARTAN!

 

Il Tartan è quel particolare disegno geometrico in misto lana e lino di origine scozzese che da qualche anno ritroviamo anche nei nostri capi invernali.

Per secoli, infatti, il tartan è stato esclusivamente impiegato dagli abitanti delle Highlands per confezionare il tradizionale “féile-breacan” l''abito composto da una lunga striscia di tartan che veniva avvolta in vita con una serie di pieghe, mentre la rimanente parte veniva poggiata sulla spalla con lo scopo di riparare dal freddo.

Per questa stagione questo particolare e storico tessuto viene rivisitano, in chiave moderna, per arricchire vestiti e copricapi. Oltre alla classica combinazione di colore rosso/nero il tartan viene riproposto con le combinazioni in bianco/nero/grigio e in verde/blu/viola. Il rosso, uno dei colori predominanti in questa stagione, nella versione tartan trova la sua perfezione abbinandolo su tessuti come lana o taffetà; le nuances più scure sono perfette, invece,  con lana e velluto.
Un tartan ironico e appariscente che ricoprirà vestiti ma anche accessori: calze, orologi, borse scarpe fino all'intimo. Come ogni “fantasia” che si rispetti il segreto è non esagerare... un dettaglio piuttosto che il total look!

 

Laura Scuderi