sabato 24 agosto 2019
Anno IV - numero 33 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Le nostre rubriche
Invito alla lettura

VOLALIBRO 2010
A Noto torna il Festival della Cultura per ragazzi

 

Torna a Noto la terza edizione di “Volalibro”, il Festival della cultura per ragazzi, in programma dal 12 al 21 novembre prossimi per più di cinquemila giovanissimi provenienti dalle città di Ragusa, Siracusa e Catania.
Ricco il programma di appuntamenti che spaziano dalla letteratura alla filosofia, dalla scienza al giornalismo, ma anche attualità, storia e legalità, tutto in un carnet di mostre, dibattiti, convegni, workshop e laboratori.
Quest’anno, ad accompagnare i giovanissimi tra le vie della lettura e della riflessione si alterneranno il cantautore Roberto Vecchioni, il giornalista Oliviero Beha, lo sportivo Enzo Maiorca, il prete antipedofilia don Fortunato di Noto, la scrittrice e psicoterapeuta Maria Rita Parsi,  e lo scrittore Gaetano Savatteri.
I giovani partecipanti saranno anche coinvolti in laboratori didattici di scrittura creativa, esplorazione delle emozioni, informazioni sul bullismo, alimentazione, illustrazione, archeologia sperimentale, scientifici, sostenibilità ambientale, giornalismo, mosaico antico e i laboratori per la lettura di riduzioni delle tragedie greche.
Spazio anche alle mostre: da quella delle carte e del libro antico a quella dei “piccoli illustratori”, fino all’inaugurazione del fondo librario con testi del Cinquecento. 

Grazia Scuderi