sabato 24 agosto 2019
Anno IV - numero 33 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Le nostre rubriche
Invito alla lettura

PREMIO MARTOGLIO 2010

 

Saranno assegnati sabato 27 novembre al Teatro Comunale di Belpasso i riconoscimenti per il “Premio Letterario Internazionale Nino Martoglio” giunto quest’anno alla sua ventiquattresima edizione.

Il Premio, promosso dal Circolo Athena in collaborazione con la Regione siciliana, la Provincia regionale di Catania e il Comune di Belpasso è riservato a scrittori, artisti, giornalisti, intellettuali che con le loro opere diffondono la cultura in Sicilia.
La giuria composta da Gianvito Resta, accademico dei Lincei, Cettina Muratore, presidente del Circolo Athena, Alfio Papale, sindaco di Belpasso, Raffaele Zanoli, dirigente del Csa, Domenico Tempio, vicedirettore de “La Sicilia”, Sarah Zappulla Muscarà, docente dell’Università di Catania, ha assegnato il Martoglio 2010 nelle sue diverse sezioni: letteratura a Vittorio Sgarbi per il volume “Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri” (Bompiani, 2010); giornalismo a Attilio Bolzoni de La Repubblica per il volume “FAQ Mafia” (Bompiani, 2010); Martoglio Europeo a  Joan De Sagarra; Athena al regista Guglielmo Ferro; letteratura per ragazzi a Effatà Editrice per il volume di Agata Reitano Barbagallo “C’era una volta il Risorgimento”; Opera Prima: Anna Maria Sciascia, figlia dello scrittore Leonardo per “Il gioco dei padri. Pirandello e Sciascia” (Avagliano Editore, 2009).
L’unicità del Premio Martoglio consiste nella disponibilità dei premiati a destinare la somma ricevuta nell’acquisto di libri che vengono sorteggiati fra il pubblico intervenuto alla manifestazione.
Ad ogni edizione del Premio, numerose iniziative culturali, mostre fotografiche e convegni, hanno fatto da corredo alla cerimonia di consegna. L’edizione di quest’anno sarà impreziosita dalla mostra dedicata alle pubblicazioni della Effatà Editrice.

 

Grazia Scuderi