marted́ 20 ottobre 2020
Anno IV - numero 42 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Le nostre rubriche
Invito alla lettura

YOUTUBE

di Jean Burgess e Joshua Green


“Che lo si ami o lo si odi, YouTube catalizza interessi di ogni genere, da conoscere e capire”.

Partono da questo presupposto i due autori di questo saggio, aprendo una serie di riflessioni sul sito (il più visitato dopo Google e Facebook) diventato parte integrante della cultura popolare contemporanea.
Come viene utilizzato e perché è così importante, sono le prime domande che Burgess e Green si pongono, sottolineando che il valore del sito scaturisce dalla cooperazione tra lo stesso YouTube, gli utenti che caricano i contenuti e il pubblico che utilizza quei contenuti.
Sono diversi i gruppi di partecipanti che contribuiscono ad arricchire il sito e ciascuno secondo i propri scopi, ma insieme contribuiscono a plasmarlo come un sistema culturale dinamico.

You Tube infatti è un sito che si fonda sulla cultura partecipativa.
Diversi miti si sono alimentati attorno ai motivi del successo del sito nato per opera di tre ex-dipendenti di Pay Pal, Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim: dalla citazione in TechCrunch, blog di tecnologia, all’inserimento di opzioni-chiave per la condivisione di video e la loro raccomandazione, sino alla pubblicazione di popolari video satirici televisivi.

Il libro analizza le diverse teorie sulla natura di YouTube e i suoi rapporti con la cultura contemporanea, la società, il mondo tecnologico e quello economico.

 

Grazia Scuderi