marted́ 18 giugno 2019
Anno IV - numero 24 - Direttore Grazia Scuderi - Iscritto al n. 15 del 9/06/2000 presso il Tribunale di Catania
Le nostre rubriche
Pillole
Ciak...si gira!

LA BANDA DEI BABBI NATALE

 

Aldo, un nullafacente con il vizio delle scommesse,  Giacomo, medico vedovo, Giovanni, veterinario con doppia vita sentimentale (una moglie in Svizzera e una, quella ufficiale, a Milano), sono tre amici di bocce e di sventure che si ritrovano in caserma, arrestati, dopo essere stati sorpresi a “scalare” un palazzo vestiti da Babbo Natale. È la vigilia di Natale e l'inflessibile commissario Irene Bestetti ha fretta di risolvere il caso nonostante i vari tentativi del trio di dimostrare la propria innocenza.
Tre personaggi che vivono di gag nella loro quotidianità: Giacomo nonostante siano passati dodici anni dalla morte della moglie, si sente ancora legato a lei, tanto che parla con la sua fotografia e rifiuta le avances della sua collega; Aldo è precario negli affetti (viene sbattuto fuori dalla sua compagna) e nel lavoro mentre Giovanni è una contraddizione vivente: veterinario ma cacciatore, due mogli ed odiato dai suoceri che sospettano qualcosa.
Attraverso una serie di flashback vengono ricostruite le loro vite fino al tragicomico evento di quando vengono visti dalla polizia mentre, vestiti come Santa Claus, sono appesi ad un palazzo e stanno cercano di entrare in un appartamento. Un cinepanettone per tutta la famiglia, mai volgare, con irresistibili sketch garantiti dal trio dalla ventennale esperienza.
Ottavo film interpretato da Aldo/Giovanni/ Giacomo, il primo diretto da Paolo Genovese, prodotto da Paolo Guerra per Medusa Film e Agidi Srl, annovera un cast ricchissimo: Angela Finocchiaro, Giovanni Esposito, Remo Remotti, Giorgio Colangeli, Lucia Ocone, Cochi Ponzoni, Antonia Liskova, Mara Maionchi e Massimo Popolizio.

Laura Scuderi