WWW.ECODELLEACI.IT

Nazionali ed estere » Cronaca
STAMPA - CHIUDI

ASCOLTIAMO IL MONDO


Dal 2010, il 18 Luglio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ascolto del Mondo; la data corrisponde alla nascita di R.Murray Schafer, compositore canadese che ha istituito il “World Soundscape Project”.
La giornata Mondiale dell’Ascolto del Mondo, che nelle sue edizioni precedenti ha visto protagonisti decine di organizzazioni e più di mille persone provenienti da sei continenti, si pone tra le finalità mettere in pratica i diversi modi per concentrarci sul nostro paesaggio e sull’ambiente sonoro; aumentare la consapevolezza sul movimento dell’ecologia acustica; introdurre nuove iniziative educative e manifestazioni comunitarie in materia di ascolto e di ecologia acustica.
Quest’anno la Brusio net label, l’Accademia Scarlatti, l’Associazione culturale Mimema e Ars Nova hanno promosso a Palermo una passeggiata di ascolto nella Giornata Mondiale dell’Ascolto del Mondo, per “ascoltare il mondo”, percorrerlo e godere del silenzio e sentire i rumori che ci circondano. La “passeggiata sonora” offrirà ai partecipanti la possibilità di sperimentare un percorso attraverso l’udito, per ampliare la gamma di percezioni attraverso l’ascolto cosciente di un paesaggio esplorato assieme.
Il programma della giornata prevede alle 19.00 l’appuntamento a Castello a Mare (Piazza XIII vittime-zona conservatorio). La partenza alle 19:30. Il percorso prevede tutta la Cala fino ad arrivare al Foro italico e dal Foro italico a S. Erasmo con fermata alle locomotive.
La partecipazione alla passeggiata è gratuita ma è richiesta la prenotazione entro il 16 luglio a info@accademiascarlattipalermo.com.



15/07/2012